La rinite allergica è una patologia molto diffusa prevalentemente a carico delle vie respiratorie.

A scatenare la rinite allergica è l'esposizione ad un agente esterno, un allergene, solitamente innocuo, contro cui il sistema immunitario mette in atto una risposta spropositata.

Rinite allergica: i sintomi

Si stima che la  rinite allergica  sia un disturbo che accomuna circa il 25% della popolazione mondiale (secondo alcuni studi addirittura il 40%) ed è prevalentemente di origine ereditaria.

 

A oggi la  rinite allergica  viene suddivisa in quattro fasce:

•       Rinite allergica lieve : la reazione allergica non persiste a lungo e non interferisce con le attività di studio/lavoro.

•       Rinite allergica intermittente : i sintomi persistono meno di quattro giorni alla settimana o comunque meno di quattro settimane all'anno.

•       Rinite allergica persistente : i sintomi perdurano oltre i 4 giorni e si manifestano più di quattro settimane all'anno.

•       Rinite allergica moderata-severa : è accompagnata da disturbi del sonno e la persistenza dei sintomi interferisce con la vita quotidiana.

 

La  rinite allergica  non è una patologia pericolosa ma è molto fastidiosa. I suoi sintomi, infatti, possono interferire con il normale svolgimento delle attività quotidiane.

 

I sintomi più diffusi sono:

      Rinorrea (naso che cola).

      Starnuti, spesso incessanti.

      Prurito al naso.

      Naso chiuso e congestionato.

      Disturbi agli occhi che possono andare dal prurito a una eccessiva lacrimazione, fino anche a scatenare una congiuntivite allergica .

      Dispnea anche notturna con conseguenti disturbi del sonno.

•       Comparsa di episodi di asma.

 

Rinite allergica: come trattarla?

Nonostante l'ampia diffusione della rinite allergica ad oggi non esistono cure definitive, infatti, gli unici rimedi presenti, servono a contenere o prevenire i sintomi.

Dato che è scatenata da un allergene, la prima cosa che può fare chi ne soffre è ovviamente cercare di non entrare in contatto, sia esso stagionale (come i pollini) o perenne (polvere/animali da compagnia).

Per la prevenzione noi di ItalyFarma consigliamo formulazioni a base di Ribes Nigrum, come LDF Ribes Nigrum Macerato Glicerico o LDF BioDay , che grazie alla sua azione simil-cortisonica esplica un effetto antistaminico naturale. Inoltre dispone anche di un'azione immunostimolante e tonico-energetica.

In alcuni casi si può ricorrere all'immunoterapia specifica , un trattamento che permette di “allenare” gradualmente il sistema immunitario in modo che abbia una corretta risposta all'allergene.

In fase acuta, per il contenimento dei sintomi, è possibile sfruttare farmaci antistaminici sia ad azione locale che sistemica, i quali agiscono bloccando direttamente l'attività dell'istamina diminuendo così l'infiammazione.

Se pensi di poter soffrire di rinite allergica rivolgiti ai nostri farmacisti esperti per avere una consulenza completa e accurata su come migliorare il problema. Contattaci!

Aggiunto alla lista dei desideri