Tossire è un segnale che l'organismo ci manda, un vero e proprio meccanismo di difesa con cui cerca di espellere “ospiti” potenzialmente nocivi o comunque irritanti.

La tosse secca si differenzia da quella grassa perché non comporta alcuna produzione di muco.

L'insorgenza della tosse secca è strettamente correlata all'infiammazione delle vie aeree (malattie da raffreddamento, faringite, laringite, tracheite, bronchite, ecc.), sia di origine virale che allergica (pollini, acari, muffe, ecc.) . In entrambi i casi, agenti patogeni o irritanti provocano un'alterazione delle mucose respiratorie che espone i “recettori nervosi” della tosse ad un'accentuata ipersensibilità e, dunque, alla comparsa di tosse secca e stizzosa.

Non solo. Tra le cause più comuni della tosse secca, troviamo anche le sostanze irritanti (fumo, smog, inquinamento atmosferico), l'aria troppo secca degli ambienti, gli sbalzi termici, il reflusso gastro-esofageo e persino lo stress, direttamente correlato a quella che viene chiamata “tosse nervosa”.

La tosse secca è dunque un sintomo , e non di per sé una patologia, che non bisogna ne trascurare ne sottovalutare. E' importante quindi cercare di ricorrere a soluzioni che calmino e leniscano la fastidiosa problematica.

 

Cure e rimedi efficaci per la tosse secca

Per combatterla, lo sciroppo per la tosse secca è una delle soluzioni più utilizzate, vantando un'azione calmante e lenitiva mirata. Tra l'altro, esistono formulazioni “tutte natura” di comprovata efficacia, come Ldf ViaTux sciroppo, un mix di estratti vegetali (altea, papavero, tiglio, liquirizia…) che favorisce la funzionalità delle prime vie respiratorie e delle secrezioni bronchiali, garantendo il benessere della gola .  

In presenza di tosse mista entra in campo Ldf BroncoTux sciroppo, sempre a base di ingredienti 100% naturali, con ottime proprietà sedative e fluidificanti per la tosse secca e grassa.

Per un effetto lenitivo, emolliente e antisettico possono essere utilizzate con comodità e in qualsiasi momento della giornata anche le perle balsamiche Ldf GolaCalm .

Altri rimedi che possono concorrere ad attenuare i sintomi della tosse secca sono quelli tradizionali. Tra questi i suffumigi - o fumenti - che consentono di mantenere idratate le mucose delle vie respiratorie, alleviando la tosse secca con anche l'aggiunta in acqua calda di ingredienti specifici come eucalipto, tiglio, propoli, malva... e respirarne i vapori coprendosi il capo con un asciugamano.

Non bisogna poi dimenticare il miele , molto più che un famoso rimedio della nonn a: è, infatti, un ottimo alleato contro la tosse, per le proprietà antisettiche confermate da studi scientifici.

Infine un altro semplice accorgimento consiste nel bere molta acqua e utilizzare appositi umidificatori .

Tosse secca persistente

Nonostante abbiamo suggerimenti diverse soluzioni, dallo sciroppo per la tosse secca alle pastiglie, se la tosse secca persiste per più di 10-15 giorni, è importante rivolgersi al proprio medico che può prescrivere l'assunzione di farmaci sedativi e antitosse più potenti, insieme a indagini specifiche, volte a individuare cause diverse e soggettive.

Per qualsiasi domanda o dubbio, puoi sempre contattare i nostri farmacisti che sapranno consigliarti al meglio in base alle tue necessità . Contattaci!

Aggiunto alla lista dei desideri