DIRITTO DI RECESSO
I Clienti che siano Consumatori hanno diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 52 del D. Lgs. n. 206/2005 come modificato dal D.Lgs. 21/2014 di recedere dal Contratto senza dover fornire alcuna motivazione entro 14 giorni dal ricevimento dei Prodotti.
Il Diritto di recesso può essere esercitato dal Cliente con una qualsiasi dichiarazione esplicita della decisione di recedere dal contratto comunicata a ItalyFarma, ad esempio può inviare comunicazione a mezzo mail all'indirizzo info@italyfarma.it con l’indicazione dell’ordine di riferimento, il codice IBAN per l’eventuale rimborso tramite bonifico, il nome e cognome e indirizzo del Cliente. Il diritto di recesso può essere esercitato anche utilizzando il modulo di recesso disponibile QUI, compilandolo ed inviandolo tramite mail o posta raccomandata. Si precisa che tale modalità non è obbligatoria.
Il Cliente dovrà restituire i Prodotti integri e con la relativa custodia e cartellini a ItalyFarma entro 14 giorni dalla data in cui ha inviato la comunicazione di recesso.
Il costo della restituzione dei Prodotti a ItalyFarma a seguito dell’esercizio del diritto di recesso è a carico del Cliente ai sensi e nei limiti di cui all'art. 57 D. Lgs. n. 206/2005 e successive modificazioni.
Se il diritto di recesso è esercitato seguendo le modalità e i termini indicati in questo articolo, il Cliente verrà rimborsato di tutti i Pagamenti ricevuti nel minor tempo possibile e comunque entro 14 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di recesso. Salvo che il Cliente indichi espressamente una modalità diversa di rimborso verrà utilizzato lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente, senza alcun costo a carico di quest'ultimo.
ItalyFarma potrà trattenere il rimborso fino a quando non avrà ricevuto il Prodotto oppure finché il Cliente non avrà fornito prova di aver provveduto alla restituzione, a seconda di quale situazione si verifichi prima. Si precisa che saranno rimborsati al Cliente consumatore tutti i Pagamenti effettuati a favore di ItalyFarma ivi comprese le eventuali spese di spedizione originarie. Per quanto riguarda queste ultime, ai sensi dell'art. 56 comma 2 D.Lgs. n. 206/2005 e successive modificazioni, ItalyFarma non è tenuta a rimborsare i costi supplementari qualora il Cliente abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa da quella meno costosa offerta da ItalyFarma.
Qualora il Cliente eserciti il diritto di recesso in modo non conforme alle modalità e termini di cui al presente articolo, non avrà diritto al rimborso dei pagamenti effettuati.
Si precisa che il diritto di Recesso non può essere esercitato se il Cliente non può definirsi Consumatore secondo la definizione di cui all’art. 3 D. Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo).
Il Cliente consumatore sarà responsabile solo della diminuzione del valore del Prodotto risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto stesso.
ESCLUSIONI DEL DIRITTO DI RECESSO
Pur considerato quanto esposto precedentemente, si precisa che l’esercizio del diritto di recesso è escluso nelle ipotesi di cui all’art. 59 D. Lgs. n. 206/2005 e successive modificazioni, e in particolare, in questo caso, per i seguenti motivi:
- la fornitura di Prodotti che siano stati confezionati su misura o che siano chiaramente personalizzati (ad esempio, soluzioni galeniche realizzate sulla base delle indicazioni del medico curante del Cliente);
- la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che siano stati aperti dopo la consegna (tutti i prodotti venduti, una volta aperta la confezione);
- la fornitura di Prodotti che rischiano di deteriorarsi e scadere rapidamente;
- la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni.